L'E-MBA E I SINGOLI CORSI SONO

RIVOLTI SIA AI MANAGER CHE AI NEOLAUREATI

CHE AMBISCONO A TALE RUOLO

 

                        

 

Ecco il Programma in sintesi (da modulare in base alla durata).


1. Analisi economico-finanziaria d’impresa come corso singolo
Diagnosi per indici e per flussi dei profili economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda. L’importanza del cash flow. La capacità di creare valore.

2. Economia manageriale come corso singolo
Le scelte strategiche d’impresa basate sull’interpretazione microeconomica dei fatti aziendali. Il controllo di gestione.

3. Impatto delle decisioni macroeconomiche sulle dinamiche d’impresa come corso singolo
Influenza dello scenario politico-economico sui settori economici e conseguenti processi evolutivi delle singole aziende.

4. Marketing come corso singolo
Come interagiscono i prodotti e i servizi, i prezzi, la promozione nonchè i luoghi di collocamento delle vendite nella creazione dell’offerta. L’importanza delle persone nel marketing.

5. Strategie di business come corso singolo
Lo sviluppo della visione strategica e l’implementazione dei comportamenti organizzativi di successo nella produzione e la vendita di beni e servizi in ambito domestico ed internazionale.

6. Leadership e Management come corso singolo.
È bene che un Manager sappia sempre scindere l’Autorità dall’Autorevolezza nel prendere decisioni importanti e trasferire sicurezza al suo Gruppo.

7. Comunicazione e PNL come corso singolo.
La comunicazione è il pilastro principale del Business; non si può improvvisare, bisogna conoscerne benissimo: regole e strategie vincenti.

8. Tecniche di vendita persuasione e negoziazione come corso singolo.
Puoi essere bravo quanto vuoi ma se non sai vendere non potrai convincere nessuno a comprare i tuoi servizi o prodotti, per questo è opportuno affinare la Tecnica e non ripetere gli stessi errori.

9. Gestione e selezione del Personale come corso singolo.
Un grande uomo che si occupa di Costruzioni e di Risorse Umane, una volta mi ha detto: “i collaboratori, prima di essere operai, sono Persone. E poi operai. Per far andare avanti bene un’Azienda devi valorizzare le Capacità dei singoli e armonizzare l’orchestra dirigendola verso l’obiettivo finale”.

10. Public Speaking e Gestione dell’Aula come corso singolo.
Per parlare in pubblico senza difficoltà c’è bisogno di aumentare la sicurezza interiore, acquisire una buona padronanza dialettica e lessicale e di catturare e mantenere vivo l’interesse di chi ascolta.

11. Gestione dei Conflitti e delle Obiezioni come corso singolo.
Oggi è indispensabile saper gestire lamentele, incomprensioni e litigi quotidiani attraverso strategie specifiche e tecniche di comunicazione adatte ad attenuare e smussare alcuni atteggiamenti aggressivi e prevaricatori per restituire un clima sempre cordiale e costruttivo.

12. Tecniche di Memoria e Lettura veloce come corso singolo.
Parliamoci chiaramente, se hai paura di dimenticarti le cose, non puoi lavorare serenamente e con successo, quindi devi rinforzare assolutamente la memoria e velocizzare i tempi di apprendimento.

13. Gestione Emozionale e dello Stress come corso singolo.
Quale manager o quale persona attualmente non lavora o ha lavorato sotto stress. Riuscire a mantenere la calma o riprendere il controllo di se è fondamentale in ogni singolo aspetto della vita, non solo a lavoro.

14. Alimentazione Bio e Benessere Psicofisico di un Manager come corso singolo.
Noi siamo energia in movimento ed il nostro carburante è il cibo, sapere cosa mangiare e come pensare, non è più un dettaglio, ma una priorità. Ne va della nostra immagine e soprattutto del nostro Benessere.

15. Teoria dei giochi di Nash Applicata al Marketing e al Business come corso singolo.
L’applicazione della teoria dei giochi alle tematiche aziendali. Giochi cooperativi, giochi collusivi, giochi a somma zero. Schemi di risoluzione dei dilemmi.

16. Innovazione e nuove strategie di impresa come corso singolo.
L’innovazione come catalizzatore della crescita aziendale. Affrontare con successo la fase Industry 4.0. Nuove idee strategiche per il cambiamento.

17. Il rapporto delle imprese con il sistema creditizio come corso singolo.
Comunicare efficacemente con le banche ed anticipare le obiezioni. Conoscere i punti di forza e le aree di miglioramento della propria azienda: saper illustrare il company report. Il supporto dei consorzi fidi dotati di autonomia patrimoniale: i ConFidi new 106.

18. Modalità innovative di finanziamento come corso singolo
Finanza alternativa: il crowdfunding, il collocamento obbligazionario. Le modalità di reperimento dei fondi per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale: i business angels.

19. La fiscalità d’impresa come corso singolo
La moderna business tax school. Conoscere la sfera fiscale per non incorrere nel rischio di sanzioni. Come sfruttare le opportunità di defiscalizzazione in direzione della crescita.

20. Il controllo di gestione come corso singolo.
Il conto economico: cruscotto della quotidiana diagnosi aziendale. La verifica di costi e ricavi quale timone per mantenere la rotta del budget. Il rendiconto intermedio di gestione come periodico strumento di raffronto tra il conto economico e lo stato patrimoniale.

21. Il rapporto di lavoro come corso singolo
Il contratto di lavoro dipendente nelle sue varie forme: la relazione operativa ed economica tra il datore di lavoro e il lavoratore. Risvolti di ordine contributivo e fiscale.

22. Il nuovo diritto societario e sue implicazioni nella gestione d’impresa come corso singolo.
Il corpus normativo riguardante l’azienda ed il substrato in cui vive ed opera. Le recenti disposizioni modificative ed innovative.

23. Il nuovo diritto fallimentare e sue implicazioni nella gestione d’impresa come corso singolo
La crisi dell’impresa: segnali premonitori, difficoltà conclamate dell’azienda. Fallimenti e relative revocatorie. Il nuovo concordato con continuità aziendale.

24. Export Management come corso singolo
Il trade marketing verso i mercati internazionali. La figura del Temporary Export Manager. Cogliere le opportunità sui mercati più liquidi.

25. L’inglese per il business come corso singolo
Refresh di lingua inglese per la quotidianità. I falsi amici: se li conosci li eviti. L’inglese di base nei rapporti d’affari.

26. Le basi della negoziazione internazionale in lingua inglese come corso singolo.
Approfondimenti linguistici per la comunicazione aziendale ed interaziendale. I diversi stili comunicativi dell’inglese per gli affari. Cenni sull’etichetta e sulla comunicazione non verbale.

I docenti
- examiner e reader di economia (Cambridge, Oxford, Princeton)
- Prof Josè Tipaldi
docente universitario (master I livello didattica, formazione e comunicazione)
Altri docenti:
- Docente: Manager Finanziario e Consulente aziendale
- Docente corsi post-lauream e dottore commercialista
- Docente: Legale d’Impresa e Avvocato
- Docente certificata madrelingua inglese
- Docente Informatica

I corsi E-MBA sono a numero chiuso e su richiesta possono essere anche individuali e personalizzati.

L’ammissione ai corsi avviene previo colloquio preselettivo.